I mercati finanziari sono sempre più in balia dell’emotività degli investitori, eventi lontani migliaia di chilometri da noi hanno ripercussioni rapide e violente sui corsi dei prezzi. Non è più sufficiente prendere posizione in un buon titolo e attendere lo sviluppo degli eventi, bisogna imparare a gestire il rischio trasformando l’operatività in borsa da quella dello speculatore a quella dell’allibratore, capace di decidere se accettare una scommessa solamente in funzione del rischio atteso. A questa filosofia operativa rispondono in pieno i trading system con la loro gestione sistematica del rischio operativo.
In questo volume l’autore introduce il lettore nello sviluppo di trading system presentando le diverse filosofie operative e sviluppando passo dopo passo sistemi completi per l’operatività intraday e multiday. L’impostazione è di tipo logico e sequenziale, un’impostazione che predilige la comprensione al mero nozionismo sui codici di programmazione. Capace quindi di fornire la direzione, a chi poi desiderasse continuare il proprio viaggio nel mondo dei trading system, per approfondire e costruire una solida conoscenza logica dei sistemi automatici.
Quale che sia il vostro software di sviluppo in questo libro troverete diverse chiavi di costruzione di sistemi, sarete voi stessi a mettere i pezzi insieme per costruire il vostro personale puzzle.