Export dati

Funzione: Il servizio “Dati End of Day” scarica e mantiene aggiornate, direttamente sul tuo PC, le quotazioni e le serie storiche di titoli, indici, valute, etc.

Export: Gli archivi storici di dieci anni ed oltre, possono essere inoltre interamente esportati in diversi formati (ASCII, formato testo compatibile con Excel), ed anche in formato Metastock®, compatibile con la maggior parte dei software di analisi tecnica in commercio.

Funzione: Il servizio “Dati in Real Time” permette a Visual Trader di ricevere, attraverso un collegamento continuo con il server, tutti i dati in tempo reale dei titoli che ti interessano.

Export: Questo flusso di dati in tempo reale può essere essere esportato, in modo continuo, verso altri software, utilizzando due diverse tecnologie: lo standard DDE e il sistema proprietario OpenVT. Qui di seguito trovi la descrizione dei due diversi tipi di export dati.

Export dati da grafico

Parlando di esportazione dati, è disponibile anche una modalità alternativa per trasportare i dati su un foglio Excel. Con un paio di click potrete infatti esportare tutte le quotazioni presenti sul grafico, dalla prima all’ultima candela, anche con i dati dei rispettivi oscillatori.

DDE

Il protocollo chiamato “DDE” (Dinamic Data Exchange) è uno standard di Windows a cui aderiscono molti diversi software, spaziando ad esempio dallo standard Excel di Microsoft al più specifico MetaServer di TradeStation.

 

Quindi, in generale, ogni software che supporti il protocollo DDE dovrebbe poter essere interfacciato ai dati di Visual Trader in modo semplice.

Tramite il protocollo DDE è possibile, ad esempio, realizzare un foglio Excel le cui celle si aggiornino continuamente ed automaticamente, in base ai dati di borsa che arrivano tramite Visual Trader. A quel punto sarà possibile aggiungere sul foglio excel formule personalizzate ed eleaborazioni anche grafiche sui dati ricevuti in continuazione.

Tipicamente i dati esportati tramite da DDE sono: prezzo attuale dei titoli, variazione percentuale, volumi transati, contratti effettuati, informativa completa del book a 5 livelli o bid/ask.

Modulo Open VT

Per utilizzi molto intensivi dell’export dati ci si può imbattere in limiti strutturali del protocollo DDE, che non è stato progettato da Microsoft in modo da veicolare senza perdite i grossi volumi di dati che possono arrivare dalle varie borse.

Visual Trader è stato dotato, per questi usi, di un modulo innovativo per permette di collegare in tempo reale vostri programmi personalizzati al flusso dati integrale di Visual Trader, senza rallentamenti o potenziali perdite di dati in caso di sovraccarichi.

Rispetto al DDE tradizionale, OpenVT è molto più affidabile, stabile, efficiente, ma è pensato per lo sviluppatore di software, che desidera interfacciare propri software al flusso dati di Visual Trader.

Potrebbero interessarti anche

PROVA GRATIS VT6 CLOUD PER 15 GIORNI

Scarica e installa VT6 per una prova gratuita di 15 giorni

  SCARICA VT6 CLOUD